euSPRI

Advertisement

IDEM

Advertisement

Enid

Advertisement

IJCEE - edited by Ceris

Advertisement

IJATM - edited by Ceris

Advertisement

S. & T. in cifre 2014

Advertisement

Ceris Newsletter

Advertisement

Home arrow vitali

 

Università di Torino

  CORSO DI ECONOMIA INTERNAZIONALE (codice ECO0070 e E2600)

Anno accademico 2013-2014, Scuola di Management ed Economia

6 CFU, SECS-P/01, 42 ore di lezione, venerdì dalle 14 alle 18, aula azzurra

Per laurea triennale in Economia e Commercio, Commercio Internazionale, Commercio Estero.

Dott. Giampaolo Vitali,  Ceris-Cnr 

 


 

Obiettivo didattico:

Il corso fornisce allo studente gli strumenti metodologici con cui interpretare le caratteristiche del processo di internazionalizzazione dell’economia e della società, sia italiana che europea. Più in particolare, si analizzano i processi relativi al commercio estero, all’internazionalizzazione dei sistemi produttivi, all’integrazione regionale, sia economica che monetaria (caso UE).

 

Modalità d'esame:

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora e mezza e organizzata su tre ampie domande relative al programma svolto.

 

Testo e didattica:

Il testo del corso è formato dalle dispense redatte dal docente e dal materiale di aggiornamento presente sul sito Moodle:

http://elearning.moodle2.unito.it/esomas/enrol/index.php?id=72

che gli studenti sono invitati a scaricare e a studiare prima della corrispondente lezione, durante la quale si discuteranno insieme i punti più importanti della dispensa.

   

PROGRAMMA

Vedi eventuali aggiornamenti sul sito

http://www.ecocomm.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=w4zh

1 Le cause e gli effetti della globalizzazione dei mercati: impresa multinazionale, commercio internazionale, integrazione regionale, le istituzioni internazionali

2 Le teorie sull’impresa multinazionale. Le modalità e gli strumenti di internazionalizzazione dell'impresa: investimenti diretti, esportazioni, accordi

3 Teorie sul commercio internazionale

4 Le “nuove teorie” sul commercio internazionale

5 Globalizzazione e fattori di competitività: la misurazione della competitività d'impresa e del sistema paese

6 Integrazione regionale e commercio internazionale: il caso europeo

7 Integrazione regionale e commercio internazionale: il processo di liberalizzazione dei servizi in Europa 

8 Integrazione regionale e commercio internazionale: sistemi monetari internazionali

9 Costi e benefici della moneta unica europea, gestione degli shock esogeni in un’area valutaria integrata

10 L'impatto della globalizzazione sui sistemi regionali europei

11 L’internazionalizzazione delle crisi economiche: cause ed effetti della crisi del 2008

 

 

 

 

 
© 2024 Ceris - CNR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.

CSS Valido!

>