euSPRI

Advertisement

IDEM

Advertisement

Enid

Advertisement

IJCEE - edited by Ceris

Advertisement

IJATM - edited by Ceris

Advertisement

S. & T. in cifre 2014

Advertisement

Ceris Newsletter

Advertisement

Home arrow Storia
storia

 

storia.jpg


Il Ceris è un Istituto di analisi e ricerca, l'unico nell'ambito del CNR, finalizzato allo studio dell'economia applicata e dell'impresa. Nato sulle strutture e sull'esperienza del "Centro di ricerche e documentazione per l'industria" fondato nel 1956 dal Prof. Pacces, può vantare oggi un solido patrimonio costituito da metodologie di ricerca accumulate in 50 anni di attività da un'equipe di ricercatori fortemente interdisciplinari e da uno stretto rapporto con il mondo accademico, politico e produttivo. Suoi interlocutori ricorrenti sono Ministeri, Agenzie pubbliche, Enti locali, Camere di Commercio, Associazioni sindacali e di categoria, Imprese, Uffici studi, ecc.. Il Ceris, diretto dal Dott. Secondo Rolfo, ha sempre aggiornato nel tempo le proprie ricerche per rapportarle sia all'evoluzione dell'economia reale, sia agli avanzamenti delle discipline economiche e sociali.

Nei primi mesi del 2003 a seguito della soppressione dell'ISPRI-CNR, sono state costituite due sezioni a Roma (Istituzioni e Politiche per la Scienza e la Tecnologia) e a Milano (Dinamica dei Sistemi Economici). In tal modo il Ceris ha allargato le proprie competenze di ricerca nell'ambito dello sviluppo economico e delle politiche della scienza.

Nel corso degli anni il Ceris ha accentuato i contatti e le collaborazioni a livello sia nazionale che internazionale, (qui l'elenco delle collaborazioni recenti dell'istituto).

Il Ceris ha partecipato alle reti europee PRIME e Gate 2 Growth ed è attualmente partner di EU-Spri.

La sua principale attività di ricerca è riconducibile a questi filoni:

  • Studi sulla struttura industriale italiana ed europea ed analisi del comportamento delle imprese
  • Analisi dello sviluppo territoriale (distretti industriali, cluster) nelle sue varie implicazioni ed articolazioni (ambiente, agroalimentare, arte e cultura)
  • Studio comparato e valutazione delle politiche pubbliche, nazionali e regionali con particolare attenzione alla politica industriale, alle politiche per l’innovazione e la ricerca, per lo sviluppo territoriale, alle politiche sociali
  • Analisi delle caratteristiche competitive dell'innovazione tecnologica, sotto il profilo della produzione, dell'impiego e della diffusione di nuovi prodotti e servizi
  • Studi sul sistema ricerca, sul trasferimento tecnologico e sulle metodologie di valutazione.
 

 

Statuto del Ceris

© 2021 Ceris - CNR
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.

CSS Valido!

>